L‘AIFA ha approvato la rimborsabilità in Italia di efgartigimod alfa in soluzione iniettabile in siringa preriempita per il trattamento, in aggiunta alla terapia standard, dei pazienti adulti con miastenia gravis generalizzata (MGg) che sono positivi all’anticorpo anti-recettore dell’acetilcolina (AChR). Efgartigimod alfa è dunque ora disponibile come flaconcino per infusione endovenosa, soluzione iniettabile per uso sottocutaneo e siringa preriempita.
“Questa approvazione testimonia il nostro impegno continuo nella ricerca e sviluppo di terapie innovative e sempre più personalizzate, anche nelle modalità di somministrazione”, osserva Fabrizio Celia, General Manager di argenx in Italia, “La possibilità di somministrarsi autonomamente la terapia a casa, oltre a migliorare in modo significativo la gestione clinica riducendo il carico ambulatoriale e ospedaliero, aumenta la libertà del paziente consentendo alle persone con miastenia grave generalizzata di scegliere il trattamento più adatto al proprio stile di vita.”
La siringa preriempita di efgartigimod alfa può essere somministrata dal paziente – previa adeguata formazione – da un caregiver o da un operatore sanitario. Un’opzione che riduce l’accesso presso i day hospital e gli ambulatori ospedalieri per le infusioni settimanali del farmaco. argenx ha sviluppato un programma di supporto dedicato a chi sceglie la gestione domiciliare, offrendo strumenti per il training, l’assistenza alla somministrazione e il monitoraggio del trattamento.